Nel lavoro quotidiano in studio, come professionisti della salute, ci troviamo spesso a dover valutare il paziente nella sua globalità, ponendoci domande su come aiutarlo a risolvere i problemi per cui si è rivolto a noi.
Ogni specialista, nell’ambito della propria professione, esamina aspetti specifici che spesso si intersecano con quelli di altri professionisti. Da qui nasce l’importanza di una visione d’insieme, utile a inquadrare clinicamente il paziente e, quando necessario, indirizzarlo verso un collega capace di supportare il percorso terapeutico per ottenere una risoluzione o un miglioramento della condizione.
In campo posturale, così come in altri ambiti, sono sempre più frequenti i pazienti che utilizzano plantari, bite, occhiali e altri tipi di ortesi. Come terapeuti, è fondamentale conoscere a fondo i meccanismi e i principi che regolano l’azione di queste ortesi, comprendendo le indicazioni terapeutiche e preventive per le quali vengono consigliate o prescritte.
Il seminario si concentrerà sugli aspetti chiave che rendono l’argomento cruciale per tutti i terapeuti: dalla capacità di valutare l’adeguatezza e l’efficacia di un’ortesi per le esigenze individuali di ciascun paziente, alla conoscenza delle casistiche in cui è consigliabile il loro utilizzo, integrandole in modo funzionale nel percorso terapeutico.
Durante i tre giorni di formazione, analizzeremo i principali modelli di ortesi e i loro principi di funzionamento, esplorando come il corpo si adatta alla presenza di stimoli esterni che agiscono su sistemi sensoriali come quello visivo e propriocettivo.
I docenti, esperti in differenti tipologie di ortesi, offriranno approfondimenti su come valutare l’efficacia e l’utilità delle ortesi, fornendo strumenti pratici per comprendere l'integrazione di questi dispositivi nel sistema corporeo del paziente e valutare il loro impatto in termini di miglioramento della capacità di adattamento del corpo.
Per garantire la massima qualità del percorso formativo, abbiamo coinvolto docenti con vasta esperienza nel settore, proponendo un approccio completo e integrato. L’obiettivo è andare oltre la semplice conoscenza delle singole ortesi, concentrandosi sulla reazione globale del corpo e sull’adattamento agli stimoli esterni.
VENERDì 7 FEBBRAIO 2025
SABATO 8 FEBBRAIO 2025
DOMENICA 9 FEBBRAIO 2025
Le parti teoriche sono affiancate dalle sessioni pratiche che forniscono indicazioni sulla valutazione e trattamento portando lo specialista ad apprendere manualità e la corretta metodologia di somministrazione dei test visuo posturali all’interno del suo iter diagnostico e terapeutico.
La giornata di formazione consentirà di dare risposte alle classiche domande:
Crediti ECM: 27,6 crediti per Fisioterapisti, Infermieri, Podologi, Ortottista, Medici, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapisti occupazionale e Massofisioterapisti.
Per coloro interessati ai crediti ECM invitiamo altresì a consultare l’informativa privacy di AGE.NA.S disponibile al link https://ecm.agenas.it/privacy-policy
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Ortesi e postura
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.