Roberta Allevi, Vincenzo Cozzolino, Marco Del Prete e Emanuele Botti per la prima volta riuniti in unico corso che andrà ad esplorare metabolismo, fisiopatologia ed osteopatia.
Questo percorso di formazione si propone di fornire agli osteopati gli strumenti necessari per inquadrare e valutare i pazienti in un contesto più ampio, tenendo conto dell'influenza del metabolismo e della fisiopatologia sulla sintomatologia muscolo-scheletrica.
Un approccio integrato tra osteopatia e medicina che consente di approfondire la comprensione e ottimizzare il trattamento di casi clinici complessi.
Nella pratica clinica quotidiana, spesso ci troviamo ad affrontare problematiche legate, ad esempio, all'apparato muscolo-scheletrico. Queste problematiche solo raramente sono la semplice espressione di un singolo fenomeno post traumatico, infatti spesso sono l'espressione finale di alterazioni metaboliche più complesse. In questi casi, il dolore muscolo-scheletrico locale può essere solo un sintomo di disfunzioni sistemiche.
Quanti pazienti si presentano nel nostro studio con dolori diffusi? Inseguire questi sintomi senza un inquadramento più ampio e basare la nostra ricerca diagnostica esclusivamente su di essi può rivelarsi inefficace.
Inquadrando questi pazienti ci troviamo a scontrarci con problematiche ben più complesse che riguardano, non solo l’apparato muscolo-scheletrico, ma anche il metabolismo e il sistema nervoso centrale.
Per progredire nella competenza professionale e comprendere casi clinici complessi, diventa quindi fondamentale ampliare le proprie conoscenze, integrando la formazione di base con approfondimenti di fisiologia, fisiopatologia e metabolismo.
Il corso "Metabolismo, Fisiopatologia ed Osteopatia" si propone di fornire questi strumenti, attraverso una metodologia didattica che combina lezioni teoriche, valutazioni palpatorie e casi clinici.
1° MODULO – FISIOPATOLOGIA E OSTEOPATIA
Seminario in presenza: 1-2 dicembre 2024
Docenti
Vincenzo Cozzolino e Roberta Allevi
Obiettivo
Acquisire le competenze necessarie per trasformare concetti teorici legati alla malattia e alla sua espressione in dati palpabili attraverso una valutazione osteopatica per guidare il trattamento.
Argomenti
2° MODULO – LEZIONI ON DEMAND (23 ore formative)
Docenti
Roberta Allevi, Marco Del Prete, Vincenzo Cozzolino
Argomenti
Dott. Gabriele Damiani
Vincenzo Cozzolino MD DO
Roberta Allevi MD DO
Dott. Marco Del Prete
Emanuele Botti DO
3° MODULO – LOW DOSE MEDICINE E OSTEOPATIA
Seminario in presenza: 25-26-27 febbraio 2025
Docenti
Marco Del Prete, Emanuele Botti
Argomenti
E’ possibile pagare secondo diverse modalità:
Per il pagamento dilazionato scegliere come modalità di pagamento il bonifico bancario. Nel pagamento a rate è prevista una maggiorazione per oneri e spese accessorie.
Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Metabolismo, fisiopatologia e osteopatia
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.