Il post partum è un periodo delicato e critico per le nuove mamme. Dopo il parto, il corpo delle donne subisce significative modifiche fisiche e biologiche che possono portare a problemi di salute e benessere. In questo contesto, la presa in carico osteopatica riveste un ruolo fondamentale per garantire la ripresa fisica e psicologica delle donne.
Da anni proponiamo tre giornate intensive insieme a Julie Fendall DO MOstSc(Paeds) per esplorare i principi osteopatici in relazione alla presa in carico, alla cura e al trattamento delle donne nel periodo post-partum.
Il corso è strutturato in tre distinti momenti per offrire un'esperienza formativa completa.
1. Sessioni Teoriche e Pratiche
Durante il primo giorno e mezzo di formazione, approfondiremo le modalità di valutazione e trattamento delle problematiche tipiche della donna post-partum dal punto di vista osteopatico. Saranno proposti approcci tecnici specifici attraverso sessioni teoriche interattive intervallate da esercitazioni pratiche, consentendo ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
2. Clinical Tutorial
Mezza giornata sarà dedicata ai trattamenti osteopatici gestiti da Julie Fendall che tratterà alcune pazienti in aula. Questo momento sarà prezioso per comprendere in modo pratico come affrontare, valutare e trattare pazienti affette da problematiche post-partum, fornendo una panoramica chiara e dettagliata delle migliori pratiche cliniche.
3. Pratica Clinica
Nel corso dell'ultimo giorno, i discenti saranno suddivisi in piccoli gruppi e avranno l'opportunità di mettere in pratica le proprie competenze valutando e trattando casi clinici reali. Questo momento sarà guidato e supervisionato direttamente dalla Dott.ssa Fendall e dai suoi assistenti, offrendo un'esperienza di apprendimento hands-on e consentendo ai partecipanti di consolidare le proprie competenze sotto la guida di esperti in questo ambito.
Il travaglio e il parto
Il parto cesareo
Il recupero della mamma
Analisi dei sintomi più comuni nel recupero post-partum
Problematiche antecedenti il parto o la gravidanza che possono riacutizzarsi dopo il parto
I visceri nel post-partum
Considerazioni sull'allattamento
Lo stato mentale e la depressione post-partum
L'anestesia epidurale
Sintomi a breve termine:
Problematiche a lungo termine:
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.