Può capitare che durante un percorso terapeutico osteopatico non si abbia il tempo di intervenire su tutti gli aspetti che condizionano lo stato di salute del paziente (per esempio le limitazioni nella mobilità articolare, l’elasticità muscolare, i deficit di forza che incidono sulla stabilità) o semplicemente sarebbero necessarie molteplici sedute, eventualmente anche ravvicinate, cosa che sovente è incompatibile con i tempi della quotidianità lavorativa e familiare, oltre che con i costi.
Ecco che allora la somministrazione di esercizi appositamente congegnati diventa una chance in più nelle mani dell’osteopata da utilizzare per modulare lo sviluppo del percorso terapeutico e condurre il paziente alla risoluzione del quadro clinico disfunzionale.
Durante il corso, partendo dall’anatomia, dalla biomeccanica e dalla funzione motoria, verranno suggeriti esercizi propedeutici sia al trattamento osteopatico che allo sviluppo delle abilità motorie necessarie al paziente per migliorare il proprio stato clinico. Gli esercizi che verranno mostrati avranno specificità clinica a seguito dell’inquadramento diagnostico.
Verranno anche indicate le modalità con cui ideare gli esercizi poiché l’esercizio fine a sé stesso non è indicativo di una sua reale utilità. Questo va ragionato, creato, sviluppato ed aggiornato nel percorso terapeutico: l’esercizio che andrà bene oggi per iniziare, non è detto che avrà valore anche successivamente.
Il corso avrà durata di due giorni. Durante la prima giornata e mezza, dopo un’introduzione teorica, ci si dedicherà alla modalità di trattamento tramite esercizio terapeutico dei vari distretti corporei.
L’ultima mezza giornata verrà dedicata alla clinica con casi reali: inquadramento del paziente dal punto di vista clinico e funzionale; somministrazione degli esercizi più pertinenti e specifici.
Gli esercizi terapeutici interesseranno i seguenti distretti corporei:
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi e alle modalità di AOI
L’esercizio terapeutico come complemento al trattamento osteopatico
Inserisci i tuoi dati per accedere
Attenzione, in seguito all’aggiornamento del sito, è necessario effettuare il recupero password per accedere all’area riservata. Recupera password ›
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.